Elenco di altre destinazioni da visitare per goderVi la Vostra vacanza romana.
Numero di monete:
1 moneta: la prima moneta garantisce una rivisitazione della città.
2 monete: la seconda moneta significa che accadrà una storia d’amore
3 monete: la terza moneta significa che sposerai quella persona.
Appia Antica, una delle più grandi strade dell’antica Roma in epoca romana, prende il nome dal suo ingegnere, lo censore Appio Claudio Cieco. Fu costruito per collegare Roma a Capua, per facilitare un percorso più veloce verso sud per i militari romani in occasione della Seconda Guerra Sannitica. Si prolungò poi fino al porto di Brindisi, che dava all’Impero Romano un collegamento diretto con la Grecia, l’Egitto e l’Oriente.
Come raggiungere l’Appia Antica da noi:
Potete prendere l’autobus numero 218 alla fermata Magna Grecia/Tuscolo, lungo Via Magna Grecia
Scendere alla fermata Appia Antica/Travicella (7a fermata).
La parola Catacomba che significa “ Vicino alla cava ” deriva dal fatto che i primi scavi per sepolture furono effettuati alla periferia della città romana nei pressi della cava. Le catacombe sono una galleria sotterranea che fu utilizzata dal II secolo fino al V secolo come luogo di sepoltura per Pagani, Ebrei e i primi Cristiani.
Le 2 catacombe più grandi e riconosciute sono la catacomba di San Callisto e le catacombe di San Sebastiano.
Catacombe di San Callisto:
Intitolate al diacono San Callisto, queste catacombe fanno parte di un terreno di 15 ettari, con diverse gallerie lunghe 20 km e profonde 20 metri. Queste catacombe furono assegnate all’amministrazione da Papa Zefirino all’inizio del III secolo e divennero il cimitero ufficiale della chiesa romana. In queste catacombe sono state trovate 16 sepolture di pontefici, decine di martiri e molti altri cristiani.
Come acquistare il biglietto:
Vi prego di acquistare i biglietti per singoli o gruppi di tour direttamente sul loro sito ufficiale: https://www.catacombesancallisto.it/prenota.php
Catacombe di San Sebastiano:
Già utilizzate come luogo di sepoltura per i pagani, queste catacombe divennero la necropoli cristiana entro la fine del II secolo, dedicata a “ San Pietro “ e “ San Paolo “. Solo nel IV secolo queste catacombe presero il nome attuale di San Sebastiano, il quale venne onorato scegliendo di subire il supplizio delle frecce piuttosto che abiurare la fede cristiana. Non essendo morto, l’Imperatore lo portò poi all’Ippodromo Palatino dove fu ucciso con un bastone e il suo corpo gettato.
Come arrivare da noi:
Come acquistare il biglietto:
Vi prego di acquistare i biglietti per singoli o gruppi di tour direttamente sul loro sito ufficiale: https://www.catacombe.org/
Trivia:
Vi consigliamo di visitare insieme l’Appia Antica e le Catacombe poiché si trovano nella stessa zona In questa zona, troverete un ottimo ristorante chiamato Garden Ristò per un pranzo, una cena o un aperitivo tranquillo e rilassante.
Realizzate sotto il governatorato dell’imperatore Caracalla, le Terme di Caracalla furono inaugurate con il nome di “ Thermae Antoninianae “. Uno dei bagni termali dell’antica Roma più celebri e ben mantenuti. Le terme sono state una parte indissolubile della cultura dell’antica Roma, le terme di Caracalla erano adornate con marmi e opere d’arte impressionanti. Un luogo non solo dove godersi il bagno, fare sport e socializzare, ma anche un luogo dove i politici discutono e parlano di questioni importanti.
Come acquistare il biglietto:
Per acquistare il biglietto Vi consigliiamo gentilmente di andare sul loro sito ufficiale: https://www.coopculture.it/it/poi/terme-di-caracalla/
Come raggiungere: